Basilicata coast to coast, stile omonimo film, è il tour ideale che mi piacerebbe poter realizzare.

Non che io sia un’ amante di tende e campeggi, ma il gusto dell’avventura, alternato all’esaltazione dei luoghi di una regione, ha sempre avuto su di me il suo fascino.

Metaponto.1
Metaponto, Basilicata

La Basilicata se ne sta nel mezzo del Sud Italia con l’aria di chi non si vanta di se stessa. Pensi che sia povera di bellezze fino a che non puoi fare a meno di ricrederti.

Matera, per fare un esempio, è amata a livello mondiale tanto da essere la cornice di diverse opere cinematografiche. Chi lo avrebbe mai detto, anni fa, che quella culla di povertà sarebbe stata una delle città più belle del mondo?

La Basilicata non manca di nulla, dal mare alla montagna, dalla città ai borghi più caratteristici.

Metaponto.3
Tavole Palatine, Metaponto

Metaponto è una piccola tappa dove mare, arte e storia si fanno un tutt’uno.

Tanto per iniziare, Metaponto ha una identità antica; le sue mura ne attestano le origini da ex colonia greca.

Lungo la statale ionica, in direzione Taranto, si potrà accedere alle Tavole Palatine, colonne greche che un tempo ricalcavano la struttura portante di un qualche tempio, messo in piedi nel VI secolo a.C. Tutt’ora è avvolto nel mistero essendo indicato anche come luogo della Tomba di Pitagora.

Metaponto.2
Tavole Palatine, Metaponto

Nel Parco Archeologico di Metaponto sono ancora visibili i principali elementi della cittadina che è stata: le strade, i Santuari, l’agorà, il Teatro, le tombe romane.

Il Museo Nazionale del Metapontino, poco distante dal Parco, conserva gli oggetti che raccontano la vita quotidiana; ornamenti, vasi raffiguranti la concezione e i modi di vivere di un tempo tanto antico che lascia stupefatti  quando pensiamo alle similitudini e alle differenze con i giorni nostri.

Metaponto.4
Parco Archeologico di Metaponto
Metaponto.5
Parco Archeologico di Metaponto

Per gli insaziabili, Metaponto soddisfa anche le esigenze di chi cerca un posto ideale dove trascorrere le vacanze, specialmente se si è in famiglia. Così, sappiatelo, in questa cittadina lucana non mancano chilometri di spiaggia attrezzata, a metà strada tra Taranto e i monti della vicina Calabria.

Dopo tutto, ho scritto qualche riga più su, la Basilicata non manca di nulla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *