Ricordo una strada in salita, gli artigiani, i forni dove andavano messi i piatti in ceramica, i fischietti da comprare, l’atmosfera rilassata del paese, le voci di noi altri, piccoli studenti in gita scolastica. Questa è l’immagine che ho di Grottaglie, sin da bambina.

Grottaglie, Puglia
Grottaglie, Puglia
Il bianco di Grottaglie
Il bianco di Grottaglie
Dettagli del Castello di Grottaglie
Dettagli del Castello

Il paese delle ceramiche pugliesi

Grottaglie, paesello dal centro storico imbiancato, è noto per il suo Quartiere delle ceramiche, un concentrato di laboratori di artigiani  della ceramica.

Modernità, tradizione, interpretazioni personali di un’arte antica che si è rinnovata per rispondere a una funzione differente da quella del passato.

Se un tempo piatti e vassoi di ceramiche erano per lo più oggetti di uso quotidiano, non esistendo la plastica, oggi questi pezzi realizzati e dipinti a mano, uno ad uno, sono diventati preziosi elementi d’arredo, oltre che tratto distintivo della Puglia.

Vedi il famoso “capasone” che abbellisce i cortili delle masserie o il pumo, che frequentemente orna i balconi pugliesi, due per ogni coppia di marito e moglie.

 Il Pumo è il bocciolo di un fiore che vuole schiudersi, qualcosa che ricorda un uovo e che simboleggia nascita e fortuna.

Il Pumo... moltiplicato per tre.
Il Pumo… moltiplicato per tre.

I presepi di Grottaglie

Il castello
Il castello
Nel quartiere delle ceramiche
Nel quartiere delle ceramiche

Grottaglie oltre le ceramiche

Da qualche anno le pareti del centro storico si sono arricchite di forme, colori, personaggi e animali; quel che resta delle passate edizioni di un Festival dedicato alla Street Art.

Tra le fotografie da scattare ai Murales, nascosti qua e là tra i vicoletti, e le ceramiche da cui farsi conquistare, i fedeli, pure, troveranno luoghi di interesse religioso.

San Francesco de Geronimo è nato e cresciuto a Grottaglie.

Adiacente all’ omonima Chiesa, c’è la sua casa mentre nella Piazzetta con vista sul Castello Episcopio, troverete scritta la sua storia.

Grottaglie vanta anche la presenza di gravine nelle aree circostanti oltre all’Industria aereonautica della Boeing.

Se avete deciso di fare una visita a Grottaglie, dunque, preparatevi a farvi conquistare da questa luce di colori, ceramiche e street art.

Il laboratorio di...
Da “Pinca” (Via Crispi, 63 – Grottaglie)
Le ceramiche che adornano le mura bianche di Grottaglie....
Le ceramiche che adornano le mura bianche
... e la Street Art per le viuzze di Grottaglie.
… e la Street Art per le viuzze di Grottaglie.
...

...

...

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *