In Valle d’Itria se ne stanno diversi paeselli bianchi e piccini come perline disperse su di una tovaglia dal verde colore.

Tra queste, Cisternino attende i turisti che in estate riempiono le stradine, piccole pure quelle, per condividere sapori ed atmosfere d’altri tempi.

Cisternino.2
Cisternino, Puglia

Il buon cibo

Potreste venire “mangiati”, intendendo di venire sazi, ma i profumi delle tavole imbandite per i clienti delle numerose arrosticcerie, non vi risparmieranno l’acquolina in bocca.

Ci sono le”bombette di carne” (che nei paesini di Puglia prendono ogni volta nomi diversi), gli “gnummridd” e salsicce le che nelle serate estive allietano il palato di chi non rinuncia a cotanta tentazione.

Se siete in Puglia, non rinunciate nemmeno ai piatti a base di verdura (vedi il purè di fave); rappresentano una importante fetta della tipica tradizione culinaria.

La vita di paese

I trulli, tipici della zona, se ne stanno intorno a Cisternino che, per la verità è un paesello tutto bianco  fatto di casette che sembrano ridotte in scala.

Adoro perdermi per le sue viuzze con le strade coperte di “chianche”, i fiori che adornano qua e là, le signore affacciate ai balconi che non rinnegano mai un “buongiorno” o “buonasera”, i tavoli apparecchiati da scansare (pieni così di clienti)  e i camerieri che scansano i turisti senza mai sbuffare perché, ti dicono, “noi siamo abituati”.

Nel percorso di sorrisi infiniti che ti dispensano, a Cisternino ci sono una calma assoluta, un senso di pace, un po’ di fresco, il sentirsi sempre in vacanza, la voglia di restare.

Tutte le stradine convergono alla Piazzetta Vittorio Emanuele II, con la Torre dell’Orologio che scandisce il tempo senza che tu te ne accorga.

Qui si concentrano la vita del paesello, la sua rilassatezza, la sua voglia di far festa e di condividere.

Cisternino.9
Una tra le numerose arrosticcerie di Cisternino
Le bombette di carne

Cisternino.7

cisternino.6

Cisternino.15

cisternino.16

Cisternino.13

Cisternino.8

One Reply to “Cisternino: un posticino di Puglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *